SFIN: Strumento finanziario negoziale per programmi di investimento

BANDI

E’ stata pubblicata sul BURC n. 139 del 07.07.2020 l’Avviso pubblico che disciplina i criteri, le condizioni e le modalità di concessione delle agevolazioni dello strumento finanziario per il sostegno agli investimenti produttivi in Campania - SFIN.

SFIN è uno Strumento Finanziario Negoziale  che ha l’obiettivo di agevolare programmi di investimento volti ad accrescere la competitività delle imprese operanti nei seguenti settori strategici:  Aerospazio, Automotive e Cantieristica, Agroalimentare, Abbigliamento e Moda, Biotecnologie e ICT, Energia e Ambiente, Turismo.

Lo SFIN è composto da un contributo a fondo perduto, un Finanziamento Agevolato, un Finanziamento bancario e una garanzia pubblica concessa su prestiti finalizzati all’attivo circolante.

BENEFICIARI:
Possono presentare domanda le PMI e le Grandi Imprese, in forma singola o aggregata in forma di rete di imprese (nel numero massimo di quattro imprese), come disciplinate dalla Legge n. 33 del 9 aprile 2009 come modificata dalla Legge n. 122 del 30 luglio 2010, come meglio dettagliate nell’Avviso (Art. 3 Soggetti Beneficiari e requisiti di ammissibilità).

INVESTIMENTO: Min 500.000; Max 3.000.000

AGEVOLAZIONI:

Contributo a fondo perduto, max 35%; Finanziamento agevolato, max 40%; Garanzia fino al 90% su finanziamento per investimenti in capitale circolante.

SPESE AMMISSIBILI:

•  realizzazione di nuove Unità produttive;
  •  ampliamento di Unità produttive esistenti;
  •  diversificazione della produzione di uno stabilimento esistente;
  •  cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di un’Unità produttiva esistente;
  •  potenziamento e miglioramento dell’offerta turistica;
  •  aumento dell’efficienza energetica;
  •  investimenti relativi all’acquisto di impianti e macchinari,
  • adeguamento e messa in sicurezza degli spazi aziendali.

PRESENTAZIONE DOMANDE:
Le domande ed i relativi allegati possono essere inviate a partire dalle ore 12:00 del giorno 05.08.2020 attraverso il sito web dedicato, all’indirizzo: bandi.sviluppocampania.it .
E’ possibile registrarsi nell’apposita sezione del sito e scaricare la relativa modulistica dal giorno 13.07.2020.
Dal giorno 15.07.2020 ore 10.00 è possibile iniziare a compilare la domanda.

Si allega modulistica.