Trasporti
29/09/2009

L'Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, organizza un Convegno con l'obiettivo di alimentare il dibattito fra le parti coinvolte nel sistema turistico meridionale. Il Convegno si terrà il 6 ottobre presso il Centro Congressi della Stazione marittima del Porto di Napoli, nella sala Dione ed è patrocinato dal Ministero del Turismo e dal Porto di Napoli.

I temi del convegno saranno:
• L’analisi dei Contesti Turistici del Mezzogiorno
• I Poli turistici: su quali puntare e su quali indirizzare le politiche di sviluppo
• Le Idee e proposte per il rilancio della competitività nel Sud Italia.

Il presupposto è che l’aumento globale dei flussi turistici si è sentito poco in Italia e nel Mezzogiorno. E di conseguenza non ci sono state le ricadute positive in termini di ricchezza e occupazione. Quello meridionale è un territorio che potrebbe fare del turismo un’importante leva strategica di crescita economica. Il settore dell’industria turistica è un motore di crescita economica e di rigenerazione ambientale, urbana e sociale.

A penalizzare le regioni meridionali d’Italia sono la carenza di infrastrutture, un capitale umano poco orientato ai servizi turistici, la frammentarietà dell'offerta, il ruolo poco incisivo delle politiche regionali che rendono problematica la traduzione delle potenzialità turistiche in uno sviluppo turistico vero e proprio. Sono necessari dunque interventi pubblici e privati, in una visione maggiormente integrata e coesa del sistema.

Lo studio effettuato, sulla base di dati censuari e di numerose interviste sul campo, ha individuato il mix dei quattro fattori chiave che influenzano e condizionano il sistema turistico italiano: il territorio, il tessuto imprenditoriale, la finanza e le istituzioni.
La ricerca giunge a definire le policy funzionali alla generazione di percorsi virtuosi di crescita del territorio, tenendo conto dei caratteri strutturali e delle potenzialità turistiche nei diversi contesti locali.

L M M G V S D
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
 
 
 
 

myspace visitor